Studio Legale Atria e associati

DIRITTO BANCARIO
Lo Studio è specializzato nella consulenza e la tutela, sia in sede stragiudiziale che giudiziale del cliente-consumatore nei rapporti con le banche, in tutte le fasi, dalla stipula dei contratti (conti correnti, mutui, prestiti, leasing, etc...), all'analisi degli stessi alla loro impugnazione alla luce delle norme del Codice Civile, di quelle in materia di anatocismo ed usura, del Codice Penale e delle altre leggi che regolano la materia.
DIRITTO CIVILE E COMMERCIALE
L'assistenza legale copre ogni aspetto dell'attività dei Clienti, dall'avvio dell'attività alle questioni societarie, alle attività commerciali e distributive, fino a questioni particolari come partnership, negoziazioni e disamine documentali.
Lo Studio ha maturato notevoli esperienze nel settore della contrattualistica. Ogni testo negoziale viene predisposto o esaminato alla luce delle specifiche esigenze del Cliente, e spesso direttamente negoziato, di concerto con il Cliente stesso, nei confronti delle controparti e dei loro legali. L'obiettivo perseguito dallo Studio è sempre il raggiungimento di testi contrattuali che presentino il massimo grado di protezione e tutela per gli affari del Cliente, ma allo stesso tempo siano conformi alle previsioni di legge e rispondenti agli effettivi interessi dedotti in contratto.
Lo Studio presta infine la propria assistenza ai clienti interessati a rilevare aziende, rami di aziende o beni nel contesto di procedure di liquidazione di aziende in crisi.
DIRITTO FALLIMENTARE E RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO
Lo Studio presta la propria consulenza nell'area delle procedure di insolvenza delle imprese, assistendole ogni qualvolta si vengono a trovare in stato di tensione finanziaria; nonchè clienti interessati a rilevare aziende o beni nel contesto di procedure di liquidazione degli attivi fallimentari.
Lo Studio assiste la propria clientela nell'individuazione dello strumento giuridico più appropriato con il quale gestire una eventuale rinegoziazione del debito, nelle scelte relative alla gestione della delicata fase delle trattative preliminari con le banche e i fornitori, nella negoziazione delle convenzioni di ristrutturazione e degli accordi modificativi dei contratti che regolano l'indebitamento finanziario, nell'individuazione delle strutture di esdebitazione più appropriate sotto il profilo legale.
In particolare presta altresì consulenza ed assistenza legale in relazione agli atti societari più opportuni, ai rapporti con i consulenti finanziari ed industriali, ai temi relativi alle responsabilità degli amministratori, alla proposta da formulare ai creditori, alla negoziazione e stipula di contratti di cessione d'azienda, di partecipazioni e di immobili; inoltre, lo Studio assiste i clienti in merito alle questioni giuridiche relative alla redazione delle varie istanze e ricorsi per gli accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis (e le relative opposizioni) e alla preparazione degli atti ed allo studio di tutte le questioni propedeutiche all'istanza di concordato preventivo al concordato stesso.
Lo Studio ha seguito con attenzione le linee evolutive della normativa fallimentare, attraverso il contributo di professionisti che svolgono attività di ricerca, per meglio tutelare le esigenze dei clienti, mettendo a frutto l'esperienza dello Studio stesso.


STUDIO LEGALE ATRIA
VIA GAETANO DAITA, 15
90139 PALERMO
Tel. Fax. +39. 091.6119556 (4 linee r.a.)